Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:00 a 13:45

Intelligent Transportation System: la mobilità nella città intelligente [ ws.01 ]

Le tecnologie di Intelligent Transportation System nascono per gestire i problemi legati alla congestione del traffico attraverso l’integrazione tra le nuove tecniche informatiche per il telemonitoraggio in tempo reale, la simulazione, le reti di comunicazione e nuovi strumenti di connessione tra utenti come i social network e le tecnologie in mobilità. 

Gestire la mole di dati che provengono in ogni istante dalle nostre strade è un compito fondamentale per qualunque città che intenda promuovere la sicurezza, la vivibilità, un uso più efficiente delle risorse energetiche e la qualità dell’aria.

La sessione intende animare un confronto tra le diverse realtà italiane che stanno sviluppando sistemi all’avanguardia che utilizzano tecnologie e modalità specifiche per affrontare i problemi singolarmente o in un’ottica integrata. 

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it. 

 IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario richiedere il biglietto di ingresso SAIE a questo  link. 

 

 

 

Programma dei lavori

Chairperson

Emma
Gianfilippo Emma "Intelligent transportation System: la mobilità nella città intelligente" - ICity Lab
Gianfilippo Emma Consulente - Vision & Value Biografia Vedi atti
Consulente con esperienza nella valutazione delle politiche pubbliche, nel policy advice e nel settore editoriale.  Laurea specialistica in Comunicazione Politica; Master in Management Pubblico alla SDA Bocconi.  
Collabora dal 2010 con Vision & Value, società di consulenza direzionale: negli ultimi anni ha contribuito alla realizzazione di diversi progetti, in tema di mobilità intelligente, smart specialization, social innovation, ICT e servizi pubblici, valutazione delle politiche pubbliche.
In precedenza ha collaborato con il Formez (Progetto PON “Rafforzamento della capacità amministrativa”)  e durante il periodo universitario è diventato Giornalista Pubblicista; quindi ha fondato e diretto la rivista FreeCampus, un periodico con focus sulle questioni universitarie. Molto attivo nel campo sociale e nel volontariato, è anche un alunmo del network JADE, che si propone di rafforzare l’imprenditorialità nel mondo studentesco. E’ stato presidente di JECoMM, prima Junior Enterprise di comunicazione e marketing in Italia.
 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_01_emma.pdf

Chiudi

Intervengono

Angeloni
Giacomo Angeloni Assessore Innovazione, semplificazione, servizi demografici - Comune di Bergamo Biografia

Ha 32 anni vive a Bergamo da quando è nato. Dal 2002 lavora all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui è arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ha collaborato con la cooperativa sociale Migrates nella gestione dei campi ROM del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ha incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni è il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. E' referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, si occupa dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordina il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Si occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavora a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa. La sua esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che l'ha visto crescere e ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 è stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 si è occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 è stato eletto in Consiglio Comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Ha lavorato nella commissione Lavori Pubblici fino al 2012 e dal 2012 al 2014 ed è stato membro della commissione bilancio. È stato anche impegnato anche nelle commissioni statuto e nella commissione elettorale. Il 17 giugno 2014 il nuovo sindaco Giorgio Gori l'ha nominato assessore con le deleghe a: innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali.


 

Chiudi

Carlini
Cleto Carlini Direttore del Settore Mobilità Sostenibile - Comune di Bologna
Casanova
Massimo Casanova Dirigente Responsabile Direzione Sistema informativo, Innovazione - Comune di Bergamo Biografia

Vivo e lavoro a Bergamo, da circa 30 anni, come dirigente presso il Comune di Bergamo. 
Mi sono laureato presso l'Università degli studi di Firenze, con 110/110, nel 1982, con tesi in pianificazione urbanistica. Dopo una carriera nel basket professionistico di oltre 15 anni (diversi anni anche in serie A) a Bologna, Pesaro, Fabriano, Siena, Livorno, Roma, Bergamo, ho iniziato a lavorare a Bergamo in uno studio di architetti, per circa 2 anni, e poi sono entrato in Comune di Bergamo nel 1988 e sono diventato dirigente nel 1995.  Ho diretto diversi settori comunali : l'Urbanistica per circa 7 anni, poi il Patrimonio ed i Servizi Sociali, poi l'Edilizia e le Politiche della Casa per circa 6 anni, poi la Mobilità/Ambiente ed Innovazione per 3 anni, quindi (ed è l'incarico attuale) la Direzione Sistemi informativi ed Innovazione da circa 2 anni. 
Sono presidente della Commissione Edilizia del Comune di Bergamo, ed in passato sono stato presidente per anni della Commissione Paesaggio dello stesso Comune. 
Nell'ambito del mio attuale incarico sto seguendo lo sviluppo digitale dell'ente, l'Agenda digitale, il Geoportale-SIGI, l'infrastruttura e tutte le iniziative in corso legate all'innovazione tecnologica e l'ICT (rete pubblica wi-fi, totem decentrato del cittadino, PagoPa, SPID, ecc.) 

Chiudi

Confalonieri
Paolo Confalonieri Assessore alla mobilità - Comune di Monza Biografia

Nato a Monza nel 1959, Laurea in Scienze dell'Informazione (1991) e Laurea Specialistica in Informatica (2006)

Sono impiegato dal 1980 e attualmente sono Marketing Manager in una Società di Ingegneria di Sistemi.

Assessore al Comune di Monza dal settembre 2004 all'aprile 2007 e dal maggio 2012.

Fra il 2007 e il 2012 ho collaborato al progetto CIVITAS Archimedes

Nel 2010 ho partecipato a un gruppo di lavoro nell'ambito dell'Associazione Italiana per la Telematica nei Trasporti (TTS Italia) per l'attuazione in Italia della Direttiva Europea 2010/40/EU per l'interoperabilità su scala europea dei dati di traffico e di viaggio

Fra il 2002 e il 2009 sono stato Professore a Contratto e Membro del Coordinamento del Master "Gestione e Ricupero delle Risorse Ambientali", all'Università Milano Bicocca

Fra il 1991 e il 1995 ho coordinato un progetto di Ricerca Europeo ESPRIT

Ho pubblicazioni professionali e scientifiche.

Chiudi

Pezzuto
Bruno Pezzuto Direzione Comunicazione e Sistemi Telematici - Centrale Mobilità - Comune di Verona Biografia
Responsabile della Centrale della Mobilità e dell’Ufficio Comunicazione e Sistemi Telematici. Responsabile dell’infrastruttura ITS (Intelligent Transport System) di Verona e dei progetti innovativi nell’ambito della mobilità a sostegno della sicurezza stradale e dell’infomobilità:
 
- UTC (Urban Traffic Control – Sistema di centralizzazione semaforica)
- AVI (Automatic Vehicle Identification – Sistema elettronico di controllo accessi)
- PGI (Parking Guidance and Information - Sistema di indirizzamento ai parcheggi)
- AVC (Automatic Vehicle Classification - Sistema di monitoraggio del traffico)
- VMS (Variable Messages System - Sistema di pannelli a messaggio variabile)
- SOS (Safety Operating System – Sistema di colonnine d’emergenza)
- VDS (Videosurveillance - Sistema di videosorveglianza urbana del traffico)
- ITC (Information Tecnology Comunication – Data center dedicato alla mobilità)

Chiudi

Ravaioli
Marco Ravaioli Assessore ai Progetti per la Sicurezza, Centro Storico, Mobilità, Mercati - Comune di Forlì
Ropa
Federica Ropa Servizio Viabilità, Logistica e Trasporto per vie d'acqua - Regione Emilia Romagna Biografia

Mi chiamo Federica Ropa, ho 47 anni, sono ingegnere e lavoro in Regone Emilia Romagna dove mi occupo di grande viabilità.

In particolare il mio ambito di attività riguarda la pianificazione e programmazione finanziaria di interventi sulla rete viaria provinciale di interesse regionale ed il coordinamento dei soggetti istituzionali e privati coinvolti nella realizzazione di grandi opere viarie, quali autostrade e strade statali. Collaboro inoltre all'aggiornamento, in corso, del Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT2025).

Chiudi

Torna alla home