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Programma Congressuale

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  da 11:30 a 13:30

Big Data & Analytics - tecnologie ed esperienze a supporto delle politiche territoriali [ ws.02 ]

La digitalizzazione dei processi e dei servizi, l’apertura e la condivisione delle banche dati tra PA locali e le stesse con le PA centrali, generano un enorme patrimonio di dati spendibili dalle Amministrazioni territoriali per supportare il welfare, l’economia e l’environment urbano.

La disponibilità di dati trasformate in informazioni chiare e dinamiche, rappresenta una incredibile opportunità che può essere declinata dagli stessi Amministratori, per razionalizzare la spesa dell’ente pubblico, ed indirizzare i fondi di spesa sulla progettazione di nuovi servizi e migliorare quelli esistenti.

Le tecnologie possono essere uno strumento, il cui patrimonio informativo può essere guidato dalla sola volontà politica.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it. 

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario richiedere il biglietto di ingresso SAIE a questo  link. 

 

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson

Pellegrini
Paolo Pellegrini "Big Data & Analytics - Tecnologie ed esperienze a supporto delle politiche territoriali" - ICity Lab
Paolo Pellegrini Senior Advisor - P4I - Partners4Innovation Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_02_pellegrini.pdf

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Intervengono

Bonetti
Alessandra Bonetti Responsabile del Pillar EPA_Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni. - Linea Com Biografia

Nata a Brescia il 28 maggio 1975.

Diplomata al Liceo Scientifico A. Calini di Brescia e laureata nel Corso di Laurea in Economia delle Pubbliche Amministrazioni ed Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi di Milano.

Dopo alcuni anni di esperienza come assistente e ricercatrice presso SDA Bocconi (prima sui temi della Sanità, e in particolare dell’analisi della Spesa Farmaceutica, e poi sui temi dell’Organizzazione e della Gestione delle Istituzioni Pubbliche) ho lavorato per conto di una società di Consulenza focalizzata negli ambiti gestionali ed organizzativi e poi come Direttore in una Casa di Riposo.

Dal 2004 e fino al 2014 ho ricevuto l’incarico di Coordinatore del Centro Innovazione e Tecnologie (il Centro Servizi Territoriali della Provincia di Brescia).

Dal 2014 lavoro in Linea Com, l’azienda del gruppo LGH che si occupa di TLC-ICT e Smart City, dove ricopro il ruolo di Responsabile del Pillar EPA_Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni.

 

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Moraschi
Sergio Moraschi Linea Com Biografia

Sono nato a Chiari (BS) il 25 giugno 1983.

Mi sono laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Teorie e metodi per la gestione dell’informazione presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2010 al 2012 ho lavorato in Cogeme Gestioni, azienda di servizi del gruppo LGH e mi sono occupato di organizzazione dati, gestione flussi di informazioni da e verso il Sistema Gestionale.

Dal 2012 lavoro in Linea Com Srl, l’azienda del gruppo LGH che si occupa di Information Technology e Telecomunicazioni, declinate anche verso le Smart City.

In Linea Com mi sono occupato di consulenza applicativa e come tecnico informatico mi sono specializzato in attività di manutenzione del software di gestione degli uffici anagrafe, operazioni di aggiornamento database e in generale di tutte le basi di dati della pubblica amministrazione.

Dal 2014 al 2015 ho partecipato al progetto Attiv@bili (AssisTenza digiTale e InnoVazione sociAle in amBientI controLlatI) finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei “Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities and Communities – Regione Lombardia” in cui Linea Com era capofila.

 

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Ferrari
Ludovica Carla Ferrari Assessore Bilancio, Finanze, Tributi, Sistemi informatici e Smart city, Personale, Riforma Pubblica Amministrazione - Comune di Modena Biografia

Ludovica Carla Ferrari, nata nel 1983, sposata, una laurea specialistica all’Università di Bologna in Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali, forestali e del paesaggio, dopo il diploma al liceo scientifico Tassoni di Modena, iscritta V anno della facoltà di Architettura di Firenze per una seconda laurea.
E’ contitolare dal 2008 dello studio “LS Architettura – Neri Ferrari design” che sviluppa attività di progettazione, design e creatività.
In precedenza ha collaborato con diverse aziende, in particolare nella progettazione paesaggistica.
Tra il 2009 e il 2013 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
Componente della segreteria provinciale del Pd, è tra gli animatori del circolo del Pd “Smart City ed Europa” e tra i coordinatori del forum provinciale sulle Smart city.

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Mazzoni
Monica Mazzoni Responsabile Ufficio di statistica - Provincia di Bologna
Paderni
Massimo Paderni Assessore alla Sanità, Agenda Digitale e Smart City, Comunicazione - Comune di Molinella
Quattrociocchi
Maurizio Quattrociocchi Responsabile Area ICT e Business solution - IPZS
Sangiorgi
Stefano Sangiorgi Assessore all' informatizzazione e semplificazione amministrativa, politiche del personale, edilizia privata, comunicazione ed ascolto, - Comune di Massa Lombarda
Tomba
Raffaele Tomba Assessore Bilancio, Tributi, Affari Generali, Organizzazione e Personale, Innovazione e Sviluppo - Comune di Monterenzio
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