Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

IOT alla base della PA 4.0 [ ws.03 ]

Ormai è chiaro che la quarta rivoluzione industriale sarà profondamente segnata dall'ingresso definitivo nel sistema produttivo di una rete di oggetti intelligenti. Il tutto reso “smart” dalla capacità di questa rete di oggetti di scambiarsi dati, informazioni e messaggi in modo autonomo, attivandosi e controllandosi a vicenda in modo indipendente. L’ambiente urbano diventa quindi il luogo di elezione della sperimentazione e messa in produzione di sistemi M2M.

Le pubbliche amministrazioni attraverso i servizi afferenti al trasporto locale, alla mobilità, all’energia, ai servizi di identità e di pagamento, possono sfruttare le potenzialità di questo filone di innovazione, per semplificare ed agevolare i rapporti con i cittadini e le imprese.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it.

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario richiedere il biglietto di ingresso SAIE a questo link. 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson

Salvadori
Giulio Salvadori "L’Internet of Things per la Smart City: sinergie per creare valore" - ICity Lab
Giulio Salvadori Ricercatore dell’Osservatorio Internet of Things - Politecnico Di Milano Biografia Vedi atti
Nato a Orvieto (TR) nel 1988, consegue la laurea Magistrale (indirizzo Supply Chain Management) a fine 2012 presso il Politecnico di Milano. Dal 2013 assume il ruolo di Business Analyst negli Osservatori Internet of Things e Supply Chain Finance del Politecnico di Milano. Dal 2014 partecipa attivamente al progetto di formazione ITS (Intelligent Transport System) Italy 2020 – Bando per lo sviluppo e potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali. Dal 2015 è Business Development Owner dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.
 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_03_salvadori.pdf

Chiudi

Intervengono

Toson
Enrico Toson Direttore Marketing Enterprise Group - Hewlett Packard Enterprise
Palazzoli
Pierpaolo Palazzoli Responsabile esercizio rete e progetti innovativi - A2A Smart City Biografia

Sono nato a Brescia il 24 maggio 1979, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, oggi in A2A smart city seguo la progettazione delle reti intelligenti per le città.  Sono un digital native ed un technology enthusiast.

Chiudi

Metelli
Roberto Metelli Linea Com Biografia

Sono nato a Brescia il 13 agosto 1988.

Mi sono laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Management presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2012 lavoro in Linea Com Srl, l’azienda del gruppo LGH che si occupa di Information Technology e Telecomunicazioni, declinate anche verso le Smart City.

In Linea Com mi sono occupato di consulenza applicativa e di progetti di informatizzazione del ciclo di raccolta e gestione dei rifiuti urbani.

Dal 2015 mi occupo di modelli e soluzioni per l’Internet delle Cose in chiave Smart City, concentrando le mie attività principalmente sui temi relativi alla governance e ai modelli di business lungo tutta la filiera di erogazione dei servizi Internet of Things.

Chiudi

Bottini
Bruno Bottini Managing director - BBS Italia Biografia

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica Informatica, nel 1999 fonda BBS Software.

Con l’Università Statale Milano Bicocca progetta e realizza la tecnologia brevettata Company TV® per la promozione di attività industriali, territori e servizi, adottata da Regione Lombardia per l’automazione degli aeroporti lombardi e dal Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione di Circuiti Museali Interattivi. Con la tecnologia Company TV®, vengono realizzati programmi di promozione nei principali mercati esteri - tra i quali Shanghai, Bruxelles, New York.

Con BBS, diventata BBS Tecnologia di buon senso nel 2004, vince con Turismo Bergamo la gara d’appalto per realizzare integralmente un ufficio IAT aeroportuale e l’infrastruttura SW di gestione delle rilevazioni utenze degli oltre 60 uffici IAT regionali. Sempre in ambito Aeroportuale progetta e realizza l’Infopoin KUBE™ (premiata da Confcommercio Nazionale come innovazione d’eccellenza nei servizi per il settore turistico) all’Aeroporto di Milano Orio al Serio, terzo aeroporto italiano con oltre 11 milioni di viaggiatori.

Da queste esperienze aeroportuali nella progettazione di sistemi di accoglienza evoluti quest’anno lancia MITO: Multisensory  Interactive Tourist Office all’Aeroporto Catullo di Verona, un vero  e proprio ufficio turistico multimediale e multisensoriale, presidiato da operatori remoti in grado di offrire servizi, informazioni fino alla degustazione dei vini tipici locali con il supporto di un sommelier.

Numerosi sono ormai gli enti pubblici e primarie organizzazioni a livello nazionale e internazionale, quali il Club de I Borghi più Belli d’Italia, la Federazione delle Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana il Distretto della Sicilia Occidentale, le citta’ di Monza, Brescia, Bergamo solo per citare alcune che utilizzano la tecnologia BBS per la loro promozione.

In particolare per il Comune di Bergamo BBS ha realizzato il progetto Totem CityLive: un totem multifunzione che permette di chiamare un operatore remoto, pagare, stampare, firmare in modo autografo, scansionare e utilizzare una CRS e molto altro ancora,  dalla stessa piattaforma, 24/24 e 7g giorni su 7. E questo dal supermercato al termine della spesa senza muoversi dal comodo parcheggio.

Grazie  a BBS, non e’ piu’ il cittadino che va in comune ma e’ il comune che va dove ci sono i suoi cittadini che potrebbero aver bisogno dei servizi dell’amministrazione.

 

 

 

 

Chiudi

Bergami
Andrea Bergami Vice Sindaco - Comune di Poggio Renatico Biografia

Sono nato a Ferrara il 14/12/1990 e da sempre, come i miei genitori e i miei parenti, abito a Poggio Renatico.
Dopo le scuole medie ho frequentato l'ITC V. Monti, dove mi sono diplomato col diploma di perito ragioniere programmatore: all'interno dell'esperienza scolastica ho avuto la possibilità di effettuare tirocini lavorativi e con una di queste imprese collaboro tutt'ora.
Nel 2009, nei giorni in cui sostenevo l'esame di maturità, ho concluso la mia prima campagna elettorale amministrativa per il mio Comune, a coronamento di un'attività di diversi anni all'interno di movimenti giovanili e partiti politici, legati al territorio poggese. La passione per la politica e per gli interessi dei cittadini mi ha mosso sin da giovanissimo, dato che sono risultato essere uno dei più giovani consiglieri comunali eletti sul territorio nazionale.
Conclusa l'esperienza delle scuole superiori mi sono iscritto all'Università di Ferrara nella facoltà di Giurisprudenza: attualmente mi sto laurendo con una tesi in diritto amministrativo avente ad oggetto l'evoluzione istituzionale degli enti locali negli ultimi anni.
Dopo le elezioni del 2014 sono stato nominato Vicesindaco con delega alle attività sportive, all'associazionismo ed al volontariato sportivo.
Come attività sportiva pratico karate da più di 15 anni e dal 2009 sono aspirante allenatore riconosciuto dal CONI: oltre a questo mi piace correre e sono appassionato di informatica.

Chiudi

Bianco
Giovanni Bianco Assessore al Personale, Associazioni, Cultura, Comunicazione, Innovazione ed Organizzazione, Università del tempo libero - Comune di Sona
Chiantore
Luca Chiantore Dirigente servizio progetti telematici, comunicazione e città intelligente - Comune di Modena Biografia
Ingegnere informatico e clinico, esperto di Informatica Sanitaria e Cyber Security, è stato responsabile del servizio Sistemi Informativi dell'ASL di Mantova e ha partecipato a numerosi progetti d'informatizzazione presso Aziende Sanitarie dell'Emilia Romagna e Lombardia. Da un anno dirige il servizio “Progetti Telematici, Comunicazione e Città Intelligente” del Comune di Modena.

Chiudi

Costantini
Giacomo Costantini Assessore al turismo, coordinamento eventi, smart city - Comune di Ravenna
De Luigi
Fabio De Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi - Comune di Ferrara Biografia

Ingegnere informatico, dopo essere stato responsabile dell'informatica della azienda di servizi pubblici di Ferrara e responsabile per molti anni del GIS del Comune di Ferrara, dirige ora il Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. Già docente di linguaggi di programmazione all'Università di Ferrara, é giornalista pubblicista e autore di diverse pubblicazioni in convegni e riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Delli Noci
Alessandro Delli Noci Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Fortini
Matteo Fortini Assessore alle Finanze, Tributi, Controllo di Gestione Servizi ai Cittadini Servizio Sistemi Informativi Comunicazione e Promozione Territorio - Comune di Cento
Francioni
Alessandro Francioni Dirigente Settore Sistemi Informatici Associati Unione Valle del Savio e Dirigente Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica - Comune di Cesena Biografia

45 anni, Laurea in giurisprudenza e Master economico in City Management. Dirige i Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena dal 2010, i Sistemi Informatici dell’Unione Valle del Savio dal 2015 e il SUAP dal 2016. Docente in informatica giuridica e Responsabile per l’Innovazione di ANUSCA (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) che rappresenta da anni in tutti i tavoli istituzionali presso il Ministero dell’Interno, AGID e Regione Emilia Romagna. Attualmente sta lavorando sull’ANPR; sua nel 2009 (4 aprile Euro-PA) la proposta ufficiale presentata, per conto di ANUSCA, al Ministero dell’Interno di istituire un anagrafe nazionale evolvendo l’Indice Nazionale delle Anagrafi. Da anni lavora sui temi dell’innovazione in tutte le sue declinazioni (tecnologica, organizzativa, motivazionale e relazionale) al fine di meglio sviluppare i nuovi servizi della PA. Ha partecipato fin dagli anni 2000, come consulente e analista funzionale ai primi avvisi di e-government contribuendo a sviluppare le prime piattaforme di servizi on line nella pubblica amministrazione (Progetto PEOPLE, ELI4U); nel tempo ha lavorato per sperimentare e promuovere tutte le soluzioni tecnologiche più avanzate, dalla CIE (2006) al domicilio digitale (2002), dalla certificazione con timbro digitale (2009) alla firma grafometrica (2013) fino ad arrivare alla frontiera dei nuovi totem di video-relazione (2015). Negli ultimi anni si è concentrato sull’evoluzione organizzativa degli sportelli comunali contribuendo alla costruzione di moderne strutture finalizzate a mettere il cittadino al centro delle attenzioni dell’ente locale.    

Chiudi

Grilli
Monica Grilli Assessora al Progetto Smart City, promozione eccellenze territoriali e turismo, innovazione tecnologica e semplificazione - Comune di Russi
Kalmeta
Massimiliano Kalmeta Assessore all'innovazione, Fondi europei, partecipate, personale, trasparenza amministrativa, servizi demografici - Comune di Sesto Fiorentino
Manconi
Elisabetta Manconi Assessora alla Scuola, Cultura e Innovazione Tecnologica - Comune di Traversetolo
Morelli
Tommaso Morelli Direttore Generale - Anthea
Piscopo
Andrea Piscopo Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT - Comune di Mantova Biografia

Laurea in Ingegneria - Esperto Telecomunicazioni - Dal 2011 lavora presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova dove oggi ricopre la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY."

Chiudi

Capezzuto
Pasquale Capezzuto Energy Manager - Comune di Bari
Zacchiroli
Danilo Zacchiroli Assessore alle politiche della cultura e dello sport, dell'informazione e dell'economia locale - Comune di Anzola dell'Emilia Biografia

Sono nato a Bologna il 22 gennaio 1964 e sono diplomato. Ho iniziato a fare politica  alle superiori nell’ambito del movimento degli studenti medi. Nel 1984 mi sono iscritto per la prima volta a una organizzazione politica, la FGCI, della quale sono stato segretario regionale, in Emilia-Romagna, dal 1987 fino alla sua trasformazione in Sinistra Giovanile. Dal 1990 al 1997 sono stato Assessore a Zola Predosa, dove ho abitato dalla nascita fino al 1985, occupandomi di personale, politiche giovanili e comunicazione. Dal 1991 sono residente ad Anzola, dove mi sono sposato con Elisabetta e dove vivo con lei e mia figlia Laura. Dal 1992 al 1997 ho lavorato come direttore di produzione nel settore degli allestimenti fieristici e dal 1997 ho iniziato ad occuparmi di comunicazione e marketing politico e sociale, in un’agenzia di comunicazione della quale sono  stato socio fino al 2010. Dal 2011 sono un libero professionista e socio di una cooperativa che si occupa di comunicazione e marketing, con la quale collaboro. Ad Anzola sono stato segretario comunale dei DS e consigliere comunale dal 2004 al 2009.

 

Chiudi

Torna alla home